Il Prof. Loris Premuda purtroppo è mancato il 17 aprile 2012. Il presente sito rimane esattamente uguale a come lo ha desiderato mio padre quando era in vita. Di conseguenza gran parte dei testi presenti sono scritti in prima persona in quanto estrapolati dal libro autobiografico "Una vita un ideale" pubblicato da mio padre nell'autunno del 2006. Forse si potrebbe/dovrebbe modificarli ma a me piace pensare che il Suo spirito sia vivo, seppure in una dimensione diversa, e che quindi sia sempre presente. Di certo lo è nel mio cuore e nel mio ricordo. Tale pensiero mi permette di accettare con animo relativamente sereno la Sua mancanza.
dott. Silvio Premuda
Desidero porgere il mio benvenuto ai navigatori della rete Internet pronti a soffermarsi su queste pagine della mia vita, della mia professione di studioso e di ricercatore. Sarà un curioso, un collega o un amico? Non lo so. Chiunque egli sia non si sottrarrà dal trovarsi di fronte a qualche aspetto originale di un’esistenza indagatrice in più di un angolo del pensiero umano rivolto ad aspetti scientifici o filosofici della medicina nei suoi atteggiamenti spesso multiformi, sempre affascinanti ed interessanti.
Auguro ad ogni persona attratta da tali argomenti, amante dell’analisi dei tanti problemi, delle scoperte e delle indagini qui prospettati, un arricchimento grazie alle notizie riportate nel sito su alcuni momenti importanti nell’evoluzione del pensiero medico e dei riflessi nel mondo scientifico e generale. Nel retroscena del discorso si potrà leggere, o perlomeno intuire, le fatiche da me vissute in tanti anni di ricerca e di insegnamento. Un aspetto, quest’ultimo, portato avanti con intensa passione e spesso non senza importanti risultati negli Atenei di Ferrara per qualche anno e di Padova, nella celebre Biblioteca medica “Pinali“ per quarant’anni, nella veste di professore, prima incaricato e poi ordinario ed emerito, nonché Direttore dell’Istituto di Storia della Medicina, fondato nel 1957.
Loris Premuda